SCRIVIMI. 30 RITRATTI D’AUTRICI

con Nessun commento

Inauguriamo sabato 6 aprile alle ore 17 la mostra delle opere dell’artista Chiara Coiro “SCRIVIMI. 30 ritratti d’autrici” composta da quadri, diorami in miniatura, sagome autoreggenti. Ritroviamo i volti di Sibilla Aleramo, Hannah Arendt, Jane Austen, Nina Berberova, Agatha Christie, Laura Conti, Simone de Beauvoir, Emily Dickinson, Emma Goldman, Zelda Fitzgerald, Anna Politkovskaja, Virginia Woolf, per citarne alcune.

L’autrice racconta del suo lavoro:

“Le scrittrici rappresentate nei miei quadri sono donne che con le loro opere e con la propria esistenza hanno contribuito e contribuiscono a elevare il grado di civiltà della nostra società attraverso la scrittura e la cultura femminile.
Poesia, saggistica, romanzo, novella, attraverso questi generi e in diverse epoche, queste autrici ci hanno trasmesso i loro pensieri sul ruolo delle donne, sia in ambito sociale che privato. Il filo rosso che collega tutte le loro parole è la condizione femminile,
l’innovazione, l’approfondimento e la messa in discussione dei valori patriarcali, restituendoci un patrimonio di riflessione e conoscenza sul ruolo della donna come protagonista attiva del pensiero sociale. Doveroso ricordare che molte di loro si sono espresse in epoche in cui alle donne non erano neanche riconosciuti i diritti allo studio, alla parola, al voto.
Per motivi diversi, le loro vite e le loro storie mi hanno interessato e coinvolto, contribuendo alla mia crescita personale.
Da questa prospettiva, con carta, forbici stoffa e colla, ho rappresentato nelle mie opere il personale riconoscimento delle qualità di queste autrici, ho cercato di riportarle fra noi adesso, nei nostri tempi, per farle rivivere in modo attuale”.

La mostra si inserisce nella rassegna “Che genere di donne?” ideata da una rete di associazioni e realtà della nostra città.