Percorsi paralleli

PASSIONI DA CONDIVIDEREPERCORSI DI CONOSCENZA e VERSI E CAPOVERSI: questi i nomi scelti per una serie di proposte pensate in modo particolare per indagare i diversi linguaggi artistici, approfondire tematiche sociali di attualità ed anche occuparci di salute e benessere

FACCIAMO IL PUNTO

Un luogo di incontro dove poter lavorare a maglia, ad uncinetto oppure ricamare e allo stesso tempo raccontare, ascoltare e riflettere. Un gruppo di condivisione aperto a principianti od esperte. A disposizione filati, tessuti, lane e cotoni.  

L’ ingresso è libero, ma è necessario prenotarsi.

IL CINEMA PER NOI 

Un viaggio in tre momenti all’interno del mondo del cinema alla scoperta dei suoi linguaggi e delle sue molteplici implicazioni culturali, storiche e sociali. Ogni momento andrà a mettere a fuoco le possibili relazioni tra il cinema e un diverso ambito disciplinare od espressivo, in una logica di intersezione e reciproca contaminazione;

Cinema e storia – Cinema e musica  Cinema e vino

Gli incontri saranno condotti da Massimo Zanichelli, giornalista e winwrite, docente di storia dell’arte e di storia e critica del cinema e Gianluca Casadei del Cinema Rondinella.

Gli incontri sono programmati per tre venerdì, 22, 29 ottobre e 5 novembre 2021, alle ore 21 e si terranno presso il Centro Culturale Valmaggi in Via dei Partigiani 110 a Sesto San Giovanni.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a inof@direfaredare.net o telefonando al 3471266852.

Costi: quota associativa € 20 più quota di iscrizione € 15.

Saranno naturalmente applicate le disposizioni per contenere la diffusione del Covid-19 in atto al momento del corso.

 

MUSTANBIH: LA TENDA DELLA POESIA, IL CAMMINO DEI VERSI. 

Sensibilizzare alla scrittura di donna nella poesia araba.

Laboratorio di scrittura poetica e caviardage, rivolto a coloro che si interessano di letteratura araba, di poesia e vogliono accostarsi alla scrittura poetica. Durante il laboratorio le partecipanti verranno introdotte alla poesia araba scritta da donne e all’utilizzo di alcune parole specifiche per indicare le varie sfumature dell’amore. A partire da queste suggestioni e da attivatori specifici che comprtano anche l’uso del corpo, verrà proposta la realizzazione di due testi poetici con due metodi differenti, uno dei quali sarà il Caviardage.

L’appuntamento è per sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 14 alle ore 18.

Conduzione Jolanda Guardi e Angela Morgese DC Caviardage®.