UN PONTE TRA NATURA E ARTE

con Nessun commento

Journey Through Plantasia è un viaggio guidato da Musica e Parole alla scoperta del Mondo Vegetale. La musica è quella del quintetto fiati Placard che estenderà la percezione degli argomenti trattati eseguendo un’elaborazione originale e unica nel suo genere per quintetto fiati dell’album Mother Earth’s Plantasia. Si tratta di un album del 1976 del compositore californiano Morton
Garson, che come dichiarato in copertina “aiuta le piante a crescere sane e forti”. Può apparire come un concept utopico, ma di fatto è una straordinaria raccolta di musica dedicata “alle piante e a tutte le persone che le amano”.
L’efficacia effettiva sulla crescita delle piante era opinabile fin dal momento in cui venne pubblicato, ma il vero centro dell’opera è la straordinaria bellezza delle musiche e l’idea di dedicare dei brani musicali alle piante.
La musica del Quintetto Placard rende omaggio al lavoro proto-elettronico di Garson innalzandone il valore musicale e donandogli una nuova prospettiva artistica, più legata al mondo della musica “colta” che a quello dei videogiochi 8-bit che inevitabilmente rievoca la versione del ’76 eseguita al Moog Lo spettacolo procederà come un’alternanza tra monologhi e brani musicali. Le parole sono quelle raccontate dai 5 membri del Quintetto Placard che si alterneranno in monologhi ideati anche grazie alla preziosa collaborazione al progetto di Giacomo Moro Mauretto, biologo evoluzionista, divulgatore scientifico e fondatore del canale YouTube “Entropy for Life”. La narrazione scorrerà insieme ai brani musicali in maniera chiara e organica narrando elementi peculiari e curiosità del mondo vegetale come ad esempio: come si sia evoluto e come abbia contribuito all’evoluzione di altre specie, il suo ruolo all’interno del ciclo vitale di ogni essere vivente e della catena alimentare, il rapporto con l’acqua, ecc…. L’intero discorso infine verterà sul ruolo che il mondo vegetale ricopre nelle questioni legate al riscaldamento globale.

Ingresso libero, se avete una sedia preferita portatela.