IL VASTO UNIVERSO DEL JAZZ

con Nessun commento

Un nuovo appuntamento con la tradizione del jazz al Centro Culturale Valmaggi che ci porta G.E.A., un trio composto dal sassofonista Cosimo Fiaschi, il contrabbassista Stefano Zambon e il batterista Pierluigi Foschi, tre giovani musicisti formatisi artisticamente presso l’accademia jazz di Siena, Con la produzione “G.E.A. plays the music of Mulatu Astatke”.  il trio propone un omaggio alla radice musicale e culturale africana, che più di ogni altra ha ispirato il vasto universo del jazz, che in questo caso passa attraverso le reinterpretazione delle composizioni del vibrafonista etiope Mulatu Astatke, dal quale il trio trae la propria ispirazione creativa.

Lo strumento interpretativo principale delle composizioni è naturalmente quello dell’improvvisazione, attraverso il quale, nella
circolarità geometrica dei parametri musicali, si manifestano gradualmente i significati archetipici degli elementi simbolici di Terra (Gea) e Luna (Artemide). Il trio darà vita ad un concerto capace di restituire con tatto e decisione quel senso di sottile spaesamento che l’ethio-jazz non di rado induce nell’ascoltatore occidentale, declinandolo in chiave più vicina al nostro tempo e comprensione.
Il trio ha suonato al Now Music Festival, Innesti Festival e, con la partecipazione del pianista Fabrizio Puglisi, a unTUBO Jazz Club e sarà prossima la pubblicazione del loro primo lavoro discografico.