La Fotografia

con Nessun commento

La proposta che vi facciamo è quella di entrare nel mondo dell’arte fotografica attraverso tre momenti dove storia, filosofia e tecnica fotografica si incontreranno spesso, restituendoci un’immagine nitida ed affascinante. Tre incontri con chi la fotografia la frequenta tutti i giorni per lavoro, per passione o per hobby.

Giovedì 1 ottobre h. 21
Ragioniamo sull’evoluzione del rapporto fotografia e società. La fotografia nasce in competizione con la pittura in particolare come metodo economico per fare i ritratti, poi diventa un metodo di documentazione e infine una forma artistica che raggiunge il suo apice tra gli anni 30 e gli anni 70/80 del secolo scorso. Ma ecco che fa il suo ingresso prepotente il digitale e siamo invasi di immagini. Come si sono evoluti negli ultimi 20 anni gli stili fotografici? Ha ancora senso fotografare oggi?
Ci conduce in questo percorso Francesca Minetto del MUFOCO, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Giovedì 8 ottobre h. 21
Una fotografia non si compone solo di tecnica. Cosa rende interessante ed utile una fotografia? Serve avere chiaro cosa vogliamo raccontare attraverso le nostre immagini, un’idea prima di ogni altra cosa? Cos’è il linguaggio fotografico? L’interpretazione del momento vissuto dal fotografo come arriva all’occhio di chi guarda?
Ci racconta il suo “punto di vista” il fotografo Tony Hassler.

Giovedì 15 ottobre h. 21
Concentriamoci su due elementi chiave della fotografia moderna: la composizione e la luce. Ormai i dispositivi digitali fanno per noi il lavoro “sporco”, non si rischia più di sbagliare una foto perchè esposta troppo o troppo poco. In un certo senso la facilità di scatto ci libera e ci consente di concentrarci sulla composizione dell’immagine, decidere cosa mettere e cosa non mettere (elementi di disturbo), prestare attenzione a come si dispongono gli elementi nell’inquadratura. Importante poi è leggere la luce dell’ambiente: quali sono le condizioni di luce ritenute migliori, quali quelle peggiori? Non sarà un incontro troppo tecnico, ma daremo delle indicazioni che possono essere usate con qualunque dispositivo in grado di memorizzare una immagine.
I migliori consigli dei fotoamatori del gruppo Freecamera.

Gli incontri fanno parte della rassegna “Passioni da condividere”.