Biblioteca di Comunità

con Nessun commento

Questo periodo ci ha resi ancora più consapevoli della necessità di stare insieme, di essere comunità in spazi condivisi. Venuto a mancare lo scambio culturale che avviene durante l’incontro con l’altro, abbiamo cercato ogni forma di cultura possibile. Film, documentari, musica, teatro e libri sono stati la cura al nostro isolamento.

Lunedì 18 maggio ci sarà un nuovo impulso alla ripresa graduale della vita comunitaria e DireFareDare aps ha pensato di fare la sua parte con La PICCOLA COMPAGNIA DEL LIBRO, il progetto che permette la riapertura al pubblico della Biblioteca di Comunità che, con una dotazione di più di 2000 volumi, già da un anno è in funzione presso il Centro Culturale Valmaggi, in Via dei Partigiani 110 a Sesto San Giovanni.

Il progetto, che nasce anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano che lo ha finanziato, consente di raddoppiare le aperture della biblioteca arrivando a sei giorni alla settimana, alternando mattine e pomeriggi, dal 18 maggio fino alla fine del 2020. Le aperture saranno garantite per metà dai soci e dalle socie volontarie, e per l’altra metà da alcuni giovani studenti universitari e/o giovani lavoratori precari che in questo periodo hanno visto aumentare le difficoltà economiche loro o delle loro famiglie, ai quali, proprio per cercare di sostenerli in questo difficile periodo, sarà riconosciuto un buono acquisto da utilizzare presso la libreria “Il Passalibro” di Via Rovani a Sesto San Giovanni.

Con LA PICCOLA COMPAGNIA DEL LIBRO, l’associazione DireFareDare aps torna ad essere partecipe dell’attività culturale del territorio, con l’attenzione necessaria alla fase economica e sociale in cui ci troviamo: maggiori aperture della biblioteca consentono ingressi scaglionati, in sicurezza, e alleggeriscono il numero di presenze su altre strutture cittadine più frequentate, oltre a riaprire e rilanciare una presenza culturale in una zona periferica della città; la collaborazione con la libreria significa attivare un piccolo processo con una realtà commerciale della nostra città; coinvolgere i giovani in un progetto di volontariato culturale permette di offrire loro un sostegno e un’occasione di partecipazione e collaborazione.

Gli orari di apertura e tutto il catalogo aggiornato nella pagina Biblioteca di Comunità