JALìS
Gruppo di lettura sulla letteratura araba

Un grande poeta arabo, Al-mutanabbi, scrive in una sua poesia: “Khayr jalìs fi-z- zàman kitàb” e cioè “il miglior compagno nel tempo è un libro”. Jalìs è una parola che sta a indicare colui che siede con te a conversare amichevolmente e questo è il principio su cui si basa il gruppo di lettura sulla letteratura araba.

Una delle istituzioni più sovversive è la biblioteca pubblica.

L’idea di aprire un gruppo per leggere le scrittrici e gli scrittori arabi nasce dalla constatazione che quando si parla di mondo arabo sembra che questo sia impegnato solamente nell’ambito religioso e che le società arabe non producano cultura. Leggere la letteratura araba, allora, è un atto di resistenza, un modo per fornire agentività alle donne e agli uomini a noi contemporanee/i che sono le e gli eredi di una tradizione culturale secolare molto ricca e variegata.  Il focus è sulla letteratura. È importante sottolinearlo. Ciò non significa che non si affrontino temi tra i più diversi, ma ciò viene sempre fatto nell’ambito della singola autrice o autore e del romanzo in lettura al momento.

Gli incontri si svolgono sempre di mercoledì alle ore 18,15, di seguito il dettaglio degli appuntamenti da gennaio a giugno 2026:

21/01 La vicinadi Habib Selmi;

11/02 Vita e tormenti di un asino, di Hassan Aourid

11/03 La maquette del Cairo, di Tareq Imam

15/04 La sparizione del signor nessuno, di Amed Taibaoui

13/05 Una maschera color del cielo, di Bassen Khandaji

10/06 Le trappole del profumo, di Yousef al-Mohaimeed

Ci accompagna in questo percorso Jolanda Guardi, docente e arabista.

Ci incontriamo presso il caffè:

Cappu-Cin Viale Marelli 138 Sesto S.G.

Ingresso gratuito, gradita la consumazione.

In questi anni sono stati numerosissimi i libri proposti e letti: Abbiamo pensato di  inserire qui l’elenco dei libri come traccia e consiglio di lettura.

Elenco libri gruppo di lettura

 

 

Le altre proposte: