MATERIA DIGITALE

con Nessun commento

Salvatore Fazio con la sua mostra “Materia Digitale” porta al Centro Culturale Valmaggi  incisioni e opere pittoriche per raccontarci il suo percorso e la sua ricerca artistica. Nel presentare la mostra e contemporaneamente il suo lavoro, così scrive:

“Nella complessa stratificazione culturale del mondo contemporaneo dare una definizione di arte è impresa complicata. Gli artisti non devono scoprire segreti o dare rivelazioni, piuttosto, porre delle domande. Non voglio parlare di opere d’arte ma di osservazione e sentire estetico. Quello in cui credo sono l’esperienza e la ricerca dei meccanismi che mettono in relazione l’essere umano con le sue evoluzioni sociali e tecnologiche.

Il Segno, primaria cifra espressiva dell’arte, ha un potere catartico, nella sua generazione frenetica si liberano le passioni umane. Nella dualità dell’anima troviamo gli opposti e le contraddizioni: bene e male, certezze del progresso e fragilità del suo essere istintivo e sensibile, natura biologica e simbiosi meccanico-informatica. La domanda che pongo riguarda proprio il rapporto tra l’essenza intima dell’uomo e un’evoluzione che tende ad estraniarlo dalla sua essenza.”

L’inaugurazione è prevista sabato 15 novembre alle ore 17, ingresso gratuito.