Proseguono gli incontri della rassegna “Il Raccontalibri” dedicati al mondo dello sport con la presentazione del libro “La bolla olimpica” del sestese Silvio La Corte, che si occupa, come si intuisce facilmente dal titolo, di Olimpiadi.
Il volume, attraverso contributi e interviste a esperti del settore, si concentra su quello che l’autore definisce “il lato oscuro” dei giochi olimpici. In particolare, vengono messi in evidenza alcuni aspetti critici legati all’organizzazione e alla gestione dell’evento:
- la salvaguardia dei territori coinvolti, con particolare riferimento alla necessità di proteggere il territorio;
- gli investimenti richiesti per ospitare i giochi;
- la capacità delle comunità di sfruttare le infrastrutture realizzate per le Olimpiadi una volta conclusa la manifestazione, evitando sprechi e degrado;
- la sostenibilità, sia ambientale che sociale, chiedendosi quanto le Olimpiadi possano realmente essere considerate sostenibili.
L’analisi proposta nel libro assume particolare rilevanza in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Questi eventi avranno inevitabilmente un impatto sulla realtà locale, rendendo fondamentale interrogarsi su quale sarà la loro effettiva influenza e su come le comunità potranno affrontare le sfide poste.