Una campagna di raccolta fondi per una rassegna di eventi nei giardini condominiali e negli spazi pubblici della nostra città per fare della cultura uno strumento di condivisione e socialità.

Abbiamo da sempre coltivato l’idea di far crescere un attivismo culturale diffuso, che permettesse all’arte e alla cultura di diventare un elemento integrante dell’esistenza quotidiana per il maggior numero di persone possibile, cercando di coniugare eventi culturali e progettazione sociale, per creare proposte e servizi dedicati al territorio.

Guardiamo alla cultura come ad un importante agente di sviluppo, come ad uno strumento per costruire una società capace di coinvolgere ed accogliere le persone rendendole protagoniste, come motore per costruire una nuova cittadinanza attiva.


Da questo ragionamento nasce l’idea, già condotta in modo sperimentale nelle scorse stagioni, di organizzare un Festival delle arti che si svolgesse nel quartiere di Cascina Gatti a Sesto San Giovanni e trovasse ospitalità nei giardini condominiali, negli spazi in disuso, nei luoghi di condivisione non propriamente dedicati all’arte che le persone frequentano.

 

Crediamo che il territorio sia una vera e propria comunità educante che, attraverso l’uso e la riappropriazione di spazi pubblici (intesi come a disposizione della comunità) e l’attenzione alla domanda di convivialità, di ascolto, di incontro è in grado di dare le risposte giuste: insieme costruiamo ciò che manca nel nostro territorio.

Abbiamo perciò ragionato sugli obiettivi da raggiungere, arrivando a delinearli in due gruppi fondamentali:

  • di natura sociale: attivando processi innovativi in grado di coinvolgere attivamente i cittadini nella doppia veste di fruitori e spettatori da un lato e dall’altro coinvolgendoli nella pianificazione partecipata dei progetti e delle proposte;
  • di natura culturale: ampliando e promuovendo le offerte culturali nelle sue diverse forme per il territorio e i suoi abitanti e valorizzando in particolare le proposte e le produzioni di giovani artisti.
La campagna di crowdfunding è aperta! Ora dipende da te! Puoi collegarti al sito di IdeaGinger.it e troverai tutti i dettagli del progetto: come useremo i fondi raccolti, quali sono gli appuntamenti previsti che vogliamo realizzare, quali sono le ricompense previste per i donatori. E poi potrai vedere come sta andando la campagna, quante persone e chi sta donando, quanto manca a raggiungere l’obiettivo, quali sono i commenti dei donatori….insomma potrai essere protagonista insieme a noi di un bellissimo progetto!
Collegati al link:
https://www.ideaginger.it/progetti/un-ponte-tra-natura-e-arte.html
e aiutaci a realizzare questo sogno!