La letteratura e i suoi fratelli e sorelle

                                                                                          SERATE DI LETTERATURA, TEATRO, MUSICA. 

 

 

Con l’incontro “Bisogni, desideri, opportunità” inserito all’interno della rassegna dell’Amministrazione Comunale sulla Giornata Internazionale della donna, abbiamo incontrato gli scritti di Wirginia Wolf con l’aiuto di Elisa Bolchi. La serata è stata preceduta da una raccolta in vari punti della città di messaggi scritti dalle donne sui loro bisogni e desideri; il materiale così raccolto è stato poi esposto nella serata e ha fatto da spunto per lo spettacolo.

 “Algeri negli occhi di Cervantes”, spettacolo/narrazione che ha trattato la cultura ricca e variegata della città bianca di Algeri. Partendo dagli spunti offerti dal libro “Don Chisciotte ad Algeri” si è tracciato un viaggio tra letteratura e storia araba, con Ida Spalla e Jolanda Guardi. Il bellissimo libro è stato poi inserito anche tra quelli proposti nel gruppo di lettura sulla letteratura araba.

Con Tutti matti questi antifascisti”, abbiamo presentato il libro “Vietato scrivere tra le righe” insieme all’autrice Melania Villa, dove si narra della vita del partigiano sestese Angelo Villa Fiorita. “Cosa è significato crescere per le strade di Sesto nei primi anni del novecento? E cosa essere un antifascista? E cosa voleva dire lasciare la famiglia e unirsi alla Resistenza?” Melania ricostruisce la storia del suo pro-zio attraverso lettere e fotografie, documenti e testimonianze, ricordi e desideri. Una narrazione teatrale che si è snodata come un racconto in osteria.

Natalia e il mestiere di scrivere

Si snodano in scena tre stagioni della vita di Natalia Ginzburg: la giovinezza, quando comincia a comprendere la sua grande passione per la scrittura e quando si innamora, il periodo dell’esilio con il marito Leone, e la maturità. Le tre donne si incontrano e intessono un dialogo immaginario fatto di ricordi, brani letterari, incontri importanti. E su tutto, la scrittura: “Non mi è mai passato per la testa che scrivere sarebbe stato il mio mestiere”. Lo spettacolo sulla vita di Natalia Ginzburg è andato in scena il 7 marzo al Politecnico di Milano e il 12 marzo a Cernusco sul Naviglio. Sulla scena insieme a Ida Spalla, regista e curatrice dei testi, Itala Cosmo e Giulia Uccheddu giovane allieva del corso teatrale “Fare Compagnia”.  Accompagnano lo spettacolo le musiche del Quartetto Ghelos.

 

Un matrimonio da favola….e molto altro.

Lo spettacolo in scena il 25 novembre e interpretato dai ragazzi e dalle ragazze di “Fare Compagnia” è una rilettura della favola “Pelle d’asino” e l’abbiamo pensata come spunto di riflessione sul tema della violenza sulle donne: si parla di indipendenza, libertà di scelta, autonomia. Al termine dello spettacolo ne abbiamo parlato con la giornalista Assunta Sarlo.

Sono poi andati in scena i saggi finali dei corsi e dei laboratori di teatro. “Una cucina per troppi fratelli….e sorelle” è stato lo spettacolo di D.U.B. e per la prima volta ha visto tutti i partecipanti protagonisti insieme in un racconto giallo dai toni surreali.

Durante la Festa delle Associazioni svoltasi nel mese di settembre e la consueta Festa di Natale della nostra associazione, si sono svolte  brevi esibizioni dei partecipanti ai laboratori di dizione e di Teatrolab.

Mentre i ragazzi e le ragazze di Fare Compagnia hanno partecipato all’evento del 25 gennaio inserito nella rassegna dell’Amministrazione Comunale per il Giorno della Memoria: il gruppo intermedio ha letto ed interpretato alcuni brani e poesie scritte dai bambini ebrei rinchiusi nel ghetto di Terezin in un evento in collaborazione con Gli Amici della Biblioteca; il gruppo dei più grandi ha riportato in scena lo spettacolo “25 kg. cosa porto….” allo Spazio MIL. Tutti hanno naturalmente presentato il saggio finale del corso nel mese di maggio.

Concerti

Proseguendo nella rassegna “Trame sonore” al Centro Culturale Valmaggi abbiamo presentato il 7 giugno un concerto di musica classica con un giovane sestetto di studenti del Conservatorio di Milano: “Greens Sextet”.
All’interno della rassegna estiva “A qualcuno piace Sesto” abbiamo organizzato l’1 luglio un concerto di musica folck con il gruppo degli “ELICONTURBO FOLCK DELIRIO” e il 14 luglio un concerto di musica jazz con il “MARCO CARBONI E STEFANO ZAMBON DUO”, entrambe le serate hanno visto una grandissima partecipazione di pubblico.