Le parole del tango

Un recital che è un viaggio nel tango argentino dall’800 ad oggi: le sue origini, la diffusione nel mondo, i suoi più famosi interpreti. Un racconto che parla del continente sud-americano,dell’immigrazione, della lingua e delle melodie. Il Tango è un universo, è un’emozione dalle tante facce che ha stimolato libri, cinema e teatro, che ha costruito un contenitore di metafore e racconti; nato da un crogiolo di razze, somiglia molto al jazz, che è filosofia del tempo (sempre perduto) e della solitudine (sempre ineluttabile). Il Tango è un linguaggio, è un fenomeno vivo di cultura, che oltrepassa i confini della sua terra. Una narrazione teatrale con Giorgio Oldrini e Ida Spalla, accompagnata dalle musiche del Trio Schau.

Dalla Resistenza al voto

Un viaggio nelle vite di alcune protagoniste della storia più recente del nostro paese, da Onorina Pesce a Fernanda Wittings, da Anna Kulischoff a Tina Anselmi, che con la loro partecipazione, la loro resistenza civile e le loro battaglie sono state il fondamento per la conquista dei diritti civili, sociali e politici delle donne. Il recital è stato presentato in varie occasioni: a Sesto S.G. all’interno della rassegna per il 25 aprile, presso la CISL di Milano in occasione del 70° del voto alle donne, a Monza e Biassono in occasione dell’8 marzo.

Dal west allo spazio

Con il Corpo Bandistico di Zelo Buon Persico uno spettacolo musicale e narrativo particolarmente d’impatto: testi, immagini e musica hanno portato il pubblico a ripercorrere la storia degli Stati Uniti d’America vista attraverso le colonne sonore e i suoi film più famosi.

Di donne ne sono passate tante

All’interno della rassegna dell’Amministrazione Comunale per la Giornata contro la violenza sulle donne, abbiamo organizzato una mostra pittorica dell’artista Nadiaanna Crosignani, un appuntamento di drammatizzazioni letterarie “Donne tra le righe” interpretate dai ragazzi di “Fare Compagnia” e un incontro, organizzato come “Tea in biblioteca”, dal titolo “Happy birthday casa Graziella” per festeggiare il compleanno di Casa Graziella che accoglie donne provenienti da situazioni di violenza e fragilità sociale, in collaborazione con LA GRANDE CASA onlus. Percorso quindi che ha toccato letteratura, arti visive, teatro ed impegno sociale.

Io non creo barriere

28 maggio Giornata di sensibilizzazione sulla disabilità organizzata dall’Amministrazione Comunale, con improvvisazioni e giochi teatrali in un percorso che ha toccato svariati punti della città. Un’esperienza particolarmente significativa dove con piacere abbiamo coinvolto i partecipanti al laboratorio teatrale di  “D.U.B. – Donne e uomini da bar” nell’ottica di stimolare sempre i nostri soci nell’impegno per la nostra città e contemporaneamente di offrire loro momenti di crescita e protagonismo artistico.

Fuori luogo

4 giugno – Festival della letteratura migrante organizzato dall’Amministrazione Comunale. Nel corso della giornata in vari luoghi della città si sono svolte letture e presentazioni di autori, accompagnate da giovani musicisti. Anche in questa occasione abbiamo coinvolto gli allievi di D.U.B. e i giovani ragazzi di FARE COMPAGNIA.

Sogni e bisogni e Nessuno escluso

Gli spettacoli offerti alla città a conclusione del percorso dei laboratori teatrali DUB e FARE COMPAGNIA. 

Sono poi proseguiti gli incontri del “Caffè Giornale” e del “Raccontalibri”. All’interno della rassegna estiva “A qualcuno piace Sesto” abbiamo organizzato quattro concerti che hanno avuto come protagonisti i giovani musicisti che spesso lavorano con noi per accompagnarci negli spettacoli teatrali e nei vari eventi: 15 giugno la musica classica con “Trame sonore” – 2 luglio il rock con gli “Icaro” giovane band sestese – 8 luglio il jazz con i “4 fuori” – il 16 luglio le colonne sonore con il “Trio Schau”. Un concerto di musica jazz è stato poi organizzato in occasione dell’inaugurazione della Casa delle Associazioni nel mese di settembre.