DireFareDare prende parte attivamente al Presidio Pace di Sesto San Giovanni, uno spazio dedicato alla presenza e all’azione concreta per promuovere scenari di pace di fronte ai conflitti in atto. Questo luogo rappresenta un punto di incontro per tutte le persone e le realtà che desiderano impegnarsi nella costruzione di percorsi alternativi alla violenza e alla guerra.
Da questo dialogo e dalla collaborazione tra il Presidio e gli artisti dell’associazione NoiBrera è nata una mostra collettiva di arte visiva contemporanea. L’esposizione, intitolata “Le linee continue della Pace”, accompagna i visitatori attraverso un percorso artistico che riflette e interpreta il tema della pace, offrendo spunti di riflessione e coinvolgendo il pubblico in un’esperienza condivisa di consapevolezza e speranza.
Questa mostra nasce da un gesto semplice: artisti provenienti da differenti percorsi creativi, hanno scelto di convergere. Hanno sentito che, di fronte alla violenza, alla distruzione, al clima di guerra e di riarmo che si ripresentano periodicamente, non si può tacere, bisogna intrecciare segni. L’arte non prospera nel frastuono delle armi. L’arte vive di apertura, ascolto comprensione, dialogo, scegliendo la non violenza attiva.
All’interno di questa mostra ogni opera affida una linea al campo comune, ogni linea è un filo di pace possibile, che attraversa differenze, fragilità, distanze e converge in un unico punto dove i flussi si raccolgono senza spezzarsi.
Si può tracciare una linea e unire la propria alla linea di chi sta accanto.
