STORIA E CULTURA PER LA “CITTADINANZA”

con Nessun commento

Vi presentiamo i prossimi due appuntamenti inseriti nel progetto “Arte e cultura per la cittadinanza” realizzato in collaborazione con il Centro Studi Ilà e con il sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Ci occuperemo dei territori del centro e del sud America, sempre con due appuntamenti il primo più artistico con il concerto del trio “Trafico” e il secondo di approfondimento storico e politico/economico.

Partiamo con il concerto dal titolo evocativo “MIGRACIONES” che presenta musiche e canzoni che hanno come filo conduttore lo spostamento, gli esodi e gli incontri. Attraverso la musica vengono evocati “viaggi” verso altri mondi: il mito occidentale, il nord, l’Eldorado dei conquistadores, gli dèi che si persero, i santi che arrivarono, i sentieri che i cimarrones negros aprirono nelle giungle sudamericane, la visione di un guerrillero, la traversata dei deserti, los coyotes, tante strade, sogni, miraggi e realtà.
Migrazioni che hanno generato incontri, incontri che hanno generato impasti sonori. In questo concerto si raccolgono alcuni di questi incroci e proponendo vari accostamenti, si trovano così echi di Rumba, Son jarocho, Cumbia, Afro, Son, Andes, Blues, canzoni di autori ispano-americani e musica inedita, radici varie.

Sul palco giovedì 5 dicembre alle ore 21 trio Trafico formato da Ivan Rosas, chitarra e voce, Pietro Cavallo, tromba, Roberto Zanisi, bouzouki, bowed cumbus, percussioni.

Ingresso gratuito