“I canti della Resistenza rimandano non solo al ricordo della lotta partigiana, ma richiamano anche un più ampio concetto di libertà. Resistenza alle ingiustizie, alla violenza sugli uomini e sulle donne, allo sfruttamento nel lavoro. Resistenza alle nuove forme di fascismo, razzismo e omofobia. Di questo vuole cantare il coro CantaStoria. Cantare la storia perché, dalla memoria, possa scaturire un futuro migliore e più umano.”
Queste le righe che si trovano scritte sul sito del Coro CantaStoria, nato come progetto della sezione ANPI di Biassono, che ci presenterà il suo spettacolo “Ottant’anni fa: storia cantata del lontano ’43” Lo spettacolo mette in scena gli avvenimenti salienti di quel tragico 1943, anno così significativo anche per la storia della nostra città, attraverso un percorso narrativo, fatto di letture teatrali, foto d’epoca e una significativa scelta scelta di canti, eseguiti da coro e solisti.
Lo spettacolo si terrà nei locali del Centro Sociale Baldina, con cui organizziamo insieme l’evento, in Via General Cantore 145 a Sesto San Giovanni.
Ingresso gratuito.