All’interno della rassegna “Le parole e la musica jazz” il primo concerto in calendario è con Gianluca Zanello Ùmia, che ci presentano il loro ultimo lavoro “Permanent Colors”.
Ùmia è un nuovo progetto composto da Gianluca Zanello al saxofono, Stefano Zambon al contrabbasso e Stefano Grasso alla batteria. Si è consolidato nella città di Milano che ha dato l’opportunità ai tre musicisti di collaborare in diversi gruppi e approfondendo diversi stili nell’ambito della musica jazz.
L’esperienza, l’amicizia e una direzione musicale comune che li lega ha portato alla scelta di proporsi in trio spaziando tra il jazz tradizionale e musiche originali di tutti i componenti; cercando sempre di dare importanza a un interplay di ricerca e a presentare ogni brano, a prescindere dal genere e dallo stile, con un proprio modo di vivere la musica prendendosi rischi e percorrendo strade sconosciute.
Si presentano così: “Ci è sembrato giusto usare una nuova parola che fino a pochi giorni fa non esisteva. Questa nuova idea è nata dalla pura immaginazione di un bambino di quasi due anni che cercava di nominare qualcosa. Un nuovo nome per definire la musica, per dare vita ad un progetto che vuole portare qualcosa di nuovo e sincero; ciò che sentiamo veramente e come ci sforziamo di essere. Permanent Colors simboleggia ognuno di noi e la varietà e la mutevolezza di tutto ciò che spesso viene frainteso dalle apparenze. Una singola nota può trasformarsi in compagnia di un accordo piuttosto che di un altro; può essere qui o là; oggi o ieri.”
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione.